· 

L'Ottava di Sant'Egidio - Orte 2018

 

Da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre 

 

la 43a Edizione dell'Ottava di Sant'Egidio, è alle porte...

 

Rievocazione storica più prestigiosa del centro Italia, l'Ottava di Sant'Egidio, oramai alla sua 43a edizione, ricorda la Festa solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396  alla quale, partecipavano tutte le magistrature cittadine e le sedici corporazioni delle arti.

 

La Festa del Santo Patrono di Orte univa, come in molte feste della Tradizione Popolare in Italia, il sacro e il profano e, accanto alla processione epica per bellezza e ricchezza, non potevano mancare i Giochi, tra i quali le corse con i cavalli all'anello, i tornei di tiro con l'arco e con la balestra, le corse podistiche e le regate di barche sul Tevere chiamate  "Ludi Tiberini" o anche dette "le calate" - perché - tutta la popolazione si riversava sulle rive del fiume per vedere l'evento. 

 

Negli otto giorni di festeggiamenti, non poteva mancare inoltre la Fiera dei Campanelli al di là del fiume, in cui  mercanti provenienti da ogni dove e contadini barattavano merci e bestiame.

 

Orte, oggi come ieri, viene rappresentata dalle sette contrade - San Gregorio, Porcini, Sant'Angelo, San Giovenale, Olivola, San Biagio, e San Sebastiano - che sono testa e cuore della festa e che organizzano e  festeggiano da settecento anni il Santo Patrono dal 31 agosto. 

 

Gli ortani contraioli aprono la festeggiamenti con un corteo in abiti trecenteschi (che indosseranno per tutta la settimana) attraversando solennemente la città di contrada in contrada,  La sera del 31 agosto, le rappresentanze delle contrade partecipano alla Benedizione dei Confaloni in Cattedrale e, nella prima domenica di settembre,  al Corteo di notte per il giuramento del Podestà.  

 

Ogni giorno si festeggia per i vicoli di Orte: giochi, teatro, musiche, vino a volontà, per chiudere infine l'ottavo giorno con il Palio degli Arcieri, in cui le contrade si contendono l'anello d'argento, e come vuole la tradizione, gli sconfitti porteranno a casa la speranza di strappare l'anello alla contrada vincente  l'anno seguente... 

 

43a Edizione dell'Ottava di Sant'Egidio 

Orte - dal 31 al 9 settembre 2018